Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati.
E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.
Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati.
E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.
I servizi affidi degli ambiti 3 (Castenedolo) e 10 (Montichiari) organizzano, per 3 sabati mattina fra ottobre e novembre 2024, un corso per chi volesse avvicinarsi al mondo dell’affido e magari diventare famiglia affidataria.
L’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Garlatti, definisce il confine tra Accoglienza emergenziale e progetti di Affido Familiare La generosità manifestata è encomiabile, ma l’accoglienza non si improvvisa e non si può fare semplicemente sull’onda dell’emotività
Segnaliamo che dal 5 ottobre 2023 sarà proiettato nei cinema italiani il film “Nata per te”: è la storia di Luca e Alba, un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca…
Il Tavolo Nazionale Affido, che da anni unisce in un unico spazio di confronto associazioni e reti di famiglie affidatarie, ha pubblicato un breve documento dal titolo “MINORENNI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI e ACCOGLIENZA FAMILIARE – Riflessioni e proposte” all’interno del quale vi sono alcuni spunti preziosi e autorevoli, data la lunga esperienza maturata negli anni…
L’ambito 3 (Castenedolo) e l’ambito 10 (Montichiari) organizzano un corso per aspiranti famiglie affidatarie, articolato in 4 sabati mattine fra novembre e dicembre 2022: sabato 5/11/2022 sabato 12/11/2022 sabato 26/11/2022 sabato 3/12/2022 dalle ore 9.30 alle ore 12.00, a Castenedolo, presso la sala Polivalente del Palazzo Frera (via Matteotti, 9) Iscrizioni entro il 31/10. Qui…
I diritti dei minori sono nostro quotidiano impegno, sempre nel limitato raggio di azione delle nostre singolarità e territori. Ecco perché talvolta è necessario, utile e importante sentire il conforto di un’attenzione che discende e rimane attiva anche a livello delle istituzioni. Segnaliamo quindi il link (dal sito del Senato della Repubblica) con la seduta…