Pubblichiamo questo testo poetico scritto da un minore in affido, appartenente all’ambito 9.
Articoli simili
Camilla (ex-affidata) racconta la sua esperienza
I protagonisti della storia: Camilla, in affido dai 15 ai 19 anni; La famiglia affidataria; La rete di supporto: l’assistente sociale, la psicologa del servizio. Sono Camilla, ho 19 anni e da ormai 5 anni vivo l’esperienza di stare con una famiglia affidataria.La mia esperienza avrebbe dovuto concludersi all’età dei 18 anni, poiché secondo la…
La testimonianza di Silvia e Mirco: Tutto può succedere
I protagonisti della storia Famiglia naturale: mamma Carola (anni 47), papà Armando (anni 52), un fratello più piccolo (Paolo, anni 7) Minore in affido: Alberto anni 9. Famiglia affidataria: mamma Silvia anni 45, papà Mirco anni 48, i loro otto figli naturali dai 24 ai 7 anni e Stefano, di anni 16, in affido da un…
L’esperienza di Cristina e Daniele: Accogliere e riaccogliere
I protagonisti della storia Famiglia naturale: Rosa, mamma di 45 anni, Franco marito della signora, patrigno di Francesco. Minore in affido: Francesco, di 16 anni. Famiglia affidataria: Cristina 50 anni e Daniele 55 anni, altri figli affidatari Alessandro 22 anni e Mattia di 24 anni. Le reti: il servizio tutela minori, un’associazione che riunisce delle…
La testimonianza di Sara e Mauro: Si parte, si arriva… insieme
I protagonisti della storia Famiglia naturale: mamma Maria anni 48, papà assente Minore in affido: Giorgia, 13 anni. Famiglia affidataria: mamma Sara anni 48, papà Mauro anni 50, i loro 3 figli naturali (Andrea 14 anni, Luca 12, Marco 10) Le reti: il Servizio Affidi, la scuola, il territorio. Maria viene ricoverata, due anni fa, in una struttura…
Testimonianze dalle famiglie di Brescia e Collebeato
Abbiamo chiesto alle nostre famiglie affidatarie/affiancanti di provare a rispondere a questa domanda: “Cos’è per te l’affido, alla luce della tua esperienza? Puoi pensare a un episodio, un vissuto, una scoperta… per poi raggiungere la definizione. Puoi farlo da solo o cercare la definizione insieme alla tua famiglia, oppure coinvolgendo il minore in affido… puoi…
Testimonianza “Esperienza di pronto intervento”
L’ambito 12 (Valle Sabbia) ha raccolto e condiviso questo interessante contributo: la testimonianza di una famiglia affidataria, di un affido speciale: un pronto intervento. Io e A. siamo al lago un venerdì pomeriggio. Non sa nuotare. Raccoglie i sassi, e si aggira con la sua maschera nuova ad esplorare il fondale verso la riva, dove…