Spot da 33″ dell’Autorità Garante per l’Infanzia e dell’Adolescenza in occasione del 30° anniversario della ratifica nel 1991 da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Articoli simili
Prendimi in affetto: un progetto che si arricchisce
Tra i partner del nostro progetto ci sono soggetti sia pubblici che del privato sociale come il progetto @PRENDIMI IN AFFETTO nato all’interno delle Comunità per Minori gestite dalle Suore Poverelle dell’Istituto Palazzolo. Il progetto “Prendimi in affetto” diffonde e cura la pratica dell’affido attraverso la sensibilizzazione e l’accompagnamento di quelle famiglie o single che si rendono disponibili…
“Angeli e Demoni” – Comunicato Stampa
In relazione all’inchiesta “Angeli e Demoni” riguardante il coinvolgimento di diciotto persone – tra cui un sindaco, psicologi, assistenti sociali, medici, psicoterapeuti, liberi professionisti – accusate di aver redatto falsi documenti allo scopo di togliere figli minori alle loro famiglie e darli in affido retribuito a conoscenti e amici, il Tavolo Affido della Provincia di…
Progetto “Care Leavers”
“Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria” La Sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria è promossa dal Ministero…
Concorso artistico: “Dalla pArte dei bambini”
Il CFA sta progettando per la tarda primavera 2023 una mostra artistica itinerante sul tema “l’alfabeto dei diritti” dei bambini. L’occasione è duplice: nel 2023 il CFA compirà il suo 18° compleanno e, naturalmente, Brescia e Bergamo saranno capitali italiane della cultura. Il progetto prevede la realizzazione di mostre / eventi nel corso del 2023 in cui…
Si parla di Affido e di Accoglienza anche sul Corriere della Sera
A gennaio sul CORRIERE della SERA – inserto Brescia – è uscito un articolo dedicato al nostro PROGETTO sull’AFFIDAMENTO FAMILIARE e la rete tra i servizi della Provincia di Brescia. Per chi se lo fosse perso, ecco qui l’articolo e le testimonianze dirette su affido a tempo pieno e affido “leggero” rilasciate dai nostri protagonisti. Due storie autentiche per…
Intervista a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia
Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati. E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.