Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati.
E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.
Segnaliamo l’intervista del Giornale di Brescia a Cristina Maggia, presidente del Tribunale per i Minorenni di Brescia, in merito alla preoccupazione per i minori ucraini non accompagnati.
E’ visibile dal 12 marzo 2022 a questo indirizzo.
Il Coordinamento Famiglie Affidatarie ha organizzato (con il contributo di alcuni sponsor) una mostra artistica itinerante, coinvolgendo alcuni artisti bresciani sul tema l’alfabeto dei diritti dei minori. Il risultato è una collezione di 16 opere originali che da aprile a ottobre 2023 girerà per la provincia di Brescia facendo 8 tappe. Sarà l’occasione per un…
Il Coordinamento Famiglie Affidatarie solitamente organizza ogni anno due corsi di formazione per aspiranti famiglie affidatarie, che vogliano mettersi in gioco e capire se questa opportunità sociale è adatta a loro: ogni corso dura 5 incontri (circa 2 ore l’uno) e prevede un’iscrizione (gratuita), preceduta da un incontro di presentazione reciproca. I corsi si tengono…
Resta alta l’attenzione sulla formazione condivisa degli operatori sociali. Dopo il primo percorso formativo “PROMUOVERE E SOSTENERE RETI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE” realizzato nel corso del I anno del nostro progetto ed a cui hanno aderito ben 48 operatori, si torna sul tema formazione con due iniziative. 1. INCONTRI DI “CONDIVISIONE PRASSI TRA GLI OPERATORI” DEGLI…
Ecco un breve video (realizzato in collaborazione con l’Università) per presentare brevemente la realtà dell’affido familiare.
In relazione all’inchiesta “Angeli e Demoni” riguardante il coinvolgimento di diciotto persone – tra cui un sindaco, psicologi, assistenti sociali, medici, psicoterapeuti, liberi professionisti – accusate di aver redatto falsi documenti allo scopo di togliere figli minori alle loro famiglie e darli in affido retribuito a conoscenti e amici, il Tavolo Affido della Provincia di…
Inizia ufficialmente la collaborazione fra il Coordinamento Famiglie Affidatarie e il Comune di Brescia (specialmente nella zona Brescia Sud) per potenziare il progetto “Famiglie per Mano“. Questo progetto è in sostanza l’accompagnamento familiare: un singole/coppia/famiglia affianca una famiglia in difficoltà, con tempi e modi flessibili e da definire con il Servizio Sociale. Un’azione, quindi, di affiancamento e di…